Ristorante La Limonaia

Details are not Details

Fine Dining Experience

Il Ristorante La Limonaia nasce dal recupero di una storica serra, da cui il nome, e si trova all’interno della prestigiosa tenuta Venturini Baldini, a Quattro Castella, sulla Strada del Vino e dei sapori di Scandiano e Canossa, con una splendida terrazza con vista sulle colline matildiche. Una location di grande charme, irrorata di luce e di bellezza. Ovunque natura e meraviglia, tra biodiversità e sostenibilità. Tra i filari dei vigneti, gli olivi, il relais e l’antica acetaia trova il suo habitat naturale il ristorante, un luogo in cui l’esperienza diventa totale immersione in una dimensione green, di quiete, pace e benessere che si completa con la raffinata cucina dello Chef, Mario Comitale. L’esclusività e il fascino del contesto predispongono l’ospite a lasciarsi trasportare, a farsi accompagnare in un percorso alla scoperta del gusto. La cucina che propone lo chef è concettualmente moderna, pur rimanendo ancorata alla memoria. Con leggiadria spazia tra piatti del territorio, vegetariani e di pesce, lasciando in ognuno di essi una traccia forte e un’identità spinta. Il passato e il futuro coesistono, in un perfetto bilanciamento di sensazioni, lasciando spazio ai grandi prodotti del territorio e a piatti rivisitati in chiave contemporanea, senza mai essere snaturati nella loro essenza originaria. 

Chef Mario Comitale

Di origini napoletane, non poteva che essere travolto sin da bambino dagli odori e dai sapori intensi della sua terra, che trasmette in maniera naturale l’amore per la cucina e per i suoi prodotti. Mario Comitale, 35 anni, dopo la scuola alberghiera di Napoli, inizia il suo viaggio professionale per l’Italia. Dall’Hotel Baglioni di Bologna al Colombaio di Casole D’Elsa a Siena, fino all’apertura di un proprio ristorante a Talamone, il “Sunset”. Approda nel 2019 al Taglierè Oltre la Cucina e dal 2021 è alla guida gastronomica del “Ristorante La Limonaia”. Perfettamente a fuoco nel contesto, per via della sua coerente e sempre netta capacità di insediarsi con rispetto nel territorio, nell’ottica di preservare gli habitat e dare enfasi all’ambiente in cui opera. Una caratteristica che lo unisce in maniera naturale alla Tenuta e che dà vita ad una cucina emiliana moderna, di alto livello, ricercata, elegante e circolare nel rispetto del contesto e del prodotto autoctono. 

Roncolo 1888

Roncolo 1888 è il boutique relais della Tenuta Venturini Baldini, un’oasi di pace immersa nella natura delle colline delle Terre di Canossa. Una meta ideale per scoprire le eccellenze della Food Valley e della Motor Valley emiliana uniche in tutto il mondo, godendo di una posizione unica e suggestiva che renderà il tutto indimenticabile. Il Relais si sviluppa intorno a Villa Manodori e ai suoi giardini risalenti agli inizi del ‘500. Dopo una lunga fase di ristrutturazione sono stati restituiti agli antichi fasti delle nobili famiglie, di cui furono dimora nei secoli: dai marchesi Fontanelli, ai conti Galliani, i conti Ancini, ed infine nell’800 residenza dei Marchesi Manodori, il cui maggior esponente fu governatore di Reggio Emilia.

RISTORANTE LA LIMONAIA

Quattro Castella (RE)

Resort Roncolo 1888

Via F. Turati, 42

Tel. +39 0522 404328

limonaia@taglieregroup.com

Apertura

Lunedì: 19,30 – 23,00
Martedì: chiuso

Da mercoledì a domenica:

12,30 – 14,30 e 19,30 – 23,00